Per l’occasione è confermata per il settimo anno la presenza dell’Associazione Italiana Danzatori, nelle persone del Maestro Giacomo Molinari – presidente dell’AID e maestro con esperienza negli Stati Uniti in particolare presso l’Alvin Ailey di New York in contatto con lo stesso Ailey e la sua compagnia – e della Prof.ssa Floriana Valente, responsabile dei rapporti istituzionali dell’AID. I due esponenti della Scuola di Alta Formazione riconosciuta dal Ministero della Cultura, in cui il Maestro Vincenzo Persi si diplomò come ballerino professionista nel 2005 prima di iniziare la carriera, valuteranno la preparazione dei ragazzi della scuola di Sezze anche in funzione di una eventuale preselezione per l’avviamento professionale.
A presenziare quest’anno ci sarà anche il primo ballerino étoile del Teatro dell’Opera di Roma (e non solo), Maestro Mario Marozzi, interprete principale in innumerevoli produzioni di balletto del repertorio classico e moderno. Il lavoro degli allievi del Magazzino, dai 5 anni (propedeutica) ai 17 (avanzato), saranno visionati e valutati dai maestri che daranno feedback sul loro apprendimento e suggerimenti per continuare a migliorare nel percorso di studio della danza.
L’uso del linguaggio delle arti performative è divenuto il mezzo per allenare quelle competenze fondamentali per il nostro benessere, sia a livello personale sia a livello sociale: l’empatia e l’intelligenza emotiva. Che cos’è un bullo? Che cosa prova una vittima? Che responsabilità ha chi resta a guardare?.
Con la metodologia del role playing e la drammatizzazione, gli studenti hanno esplorato le varie emozioni che s’innescano in queste dinamiche, a volte in maniera più evidente e altre volte in maniera latente.
Il progetto si è concluso con una live performance messa in scena presso i locali della scuola alla presenza dei genitori degli studenti e con la realizzazione di un videoclip con la stessa performance.
“Li avete uccisi ma non vi siete accorti che erano semi”.
Dopo lo straordinario risultato ottenuto con un progetto sulla figura di Leopardi, valso il primo premio in ambito regionale, l’istituto comprensivo Roccagorga-Maenza ha deciso di affidarsi al Teatro Pedagogico Sociale della GKO Company per la realizzazione di un altro progetto, questa volta promosso dalla “Fondazione Falcone” e dal Miur in occasione del 28esimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, dal titolo “Li avete uccisi ma non vi siete accorti che erano semi”.
Le finalità del concorso sono quelle di far riflettere sull’importanza di quei tragici avvenimenti affinché non venga reso vano il lascito di chi profuso impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali.
__La costruzione, la riflessione e l’interiorizzazione del ricordo di ciò che non deve accadere mai più__
La coreografia ha raccontato un pezzo di storia in un viaggio emotivo tra fame e freddo, tra paura e coraggio, tra l’incoscienza e la prudenza dei bambini nei campi. Percorrere le strade della Memoria per partecipare all’iniziativa culturale di ieri, ci ha dato la responsabilità di riflettere sulle tante forme di discriminazione che ancora oggi esistono e che nascono ogni volta che si usa la distinzione fra “noi” e “loro”. Abbiamo rinnovato tutti insieme l’idea che sposare la “cultura del rispetto” sia un antidoto perenne all’odio e all’intolleranza. Ringraziamo gli organizzatori dell’evento per averci invitato a partecipare e Cesare Galanti per le foto.
La riflessione sulla Shoah mira alla formazione di una coscienza consapevole sui principi fondamentali dell’uguaglianza degli esseri umani e dei diritti della persona.
In collaborazione con l’associazione Araba Fenice, il Presidente Prof. Giancarlo Mancini sta incontrando i ragazzi delle scuole per introdurli alla tematica. Seguirà la visione dello spettacolo di GKO Company “Sono solo … io”, un tentativo di intervenire, attraverso il linguaggio sperimentale e innovativo dell’arte performativa, ad alimentare nelle giovani generazioni la fiamma della Memoria.
Come ogni anno, lo scopo principale della lezione dimostrativa pre-natalizia è quello di mostrare ai genitori il programma svolto da settembre a dicembre, a garanzia che viene svolto un serio programma didattico.
I genitori avranno modo di vedere quanto lavoro c’è dietro la danza e constatare periodicamente come aumenti la varietà e il grado di difficoltà degli esercizi e la velocità dei movimenti.
Questo è il motivo per cui non si tratterà di un saggio, che minerebbe la corretta crescita didattica e artistica dei nostri allievi.
L’arena del Centro Calabresi pieno di ogni ordine di posti per il saggio spettacolo “…Che musica, Maestro!” portato in scena dagli allievi del Magazzino Centro Studi d’Arte lo scorso sabato 29 giugno 2019. Sulle note del grande cantautorato italiano, si sono esibiti oltre cento ragazzi nelle discipline del canto, della danza e della musica.
Le performance degli allievi sono state intervallate dagli ospiti: Franco Abbenda ha ambientato due brani di Fabrizio De Andrè; Simone Di Giulio ha introdotto il contesto storico sociale di tutti gli altri brani. Giorgia Luccone ha cantato sulle note di “Futura” di Lucio Dalla e Mariachiara Grasso ha danzato un passo a due con il Maestro Persi.
Quello che si è visto è stato tanto sacrificio, studio e ricerca del minimale, delle cose che nella vita sono semplici ma ben fatte e pulite, sempre in vista del miglioramento continuo di noi stessi e del nostro gruppo di lavoro.
L’idea pensata da GKO Company e ormai consolidata negli anni, si preoccupa di affrontare argomenti e metodi che si inseriscono in un grande progetto di solidarietà, rispetto e cooperazione fra pari. La recita di fine anno scolastico, che non è finalizzata all’esibizione ma al contraio rappresenta un ulteriore momento didattico, é anche l’occasione per i genitori di osservare la metodologia del corso, grazie alla dimostrazione degli esercizi più rappresentativi e una breve performance corale. Concludiamo questo altro anno con nuovi orizzonti e con la consapevolezza che il lavoro con le scuole sull’arte performativa è apprezzato sinergicamente da insegnanti, genitori e dirigenti e, naturalmente, dagli stessi bambini.
Il concorso nazionale “Il mio Infinito”, indetto dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, in collaborazione con Casa Leopardi e rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado, si poneva l’obiettivo di stimolare la riflessione critica e l’espressività dei giovani studenti, cimentandosi con la propria visione di “infinito”.
La GKO Company ha voluto guidare i ragazzi in una riflessione fra limite dell’essero umano e umana voglia di evadere dal limite.
Una lezione dimostrativa divenuta un appuntamento annuale nel periodo natalizio, che quest’anno si trasferirà a teatro per mettere in luce la metodologia di lavoro della scuola e per creare un’occasione di piacevole condivisione con i genitori, attraverso un programma composto dagli esercizi più rappresentativi di ogni corso.
L’evento si svolgerà il prossimo venerdì 28 DICEMBRE 2018 alle ore 20:30 al Costa di Sezze.
Sarà un contenitore simbolico di tutti i valori della struttura: in scena andrà lo studio quotidiano, il lavoro che con costanza e determinazione gli allievi svolgono durante l’anno.
Non ci saranno costumi e scenografie perché l’accento sarà posto sul percorso didattico, da quello con i piccolissimi a quello con gli allievi dell’alta formazione, per condividere il valore culturale e tecnico delle classi e per vedere l’offerta formativa completa della scuola fra danza, canto e musica.
Faro Latina è un progetto di prevenzione e recupero ideato nell’ambito dell’intervento “Latina anche Città di Mare – Volano di riqualificazione urbana”, gestito da Nuova Era Coop.
Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Con Faro Latina entra nel territorio un servizio nuovo che consente ai giovani tra i 15 e i 34 anni di scoprire una nuova professione o di stimolare il talento.
GKO Company curerà il corso di DANZA.
Per maggiori informazioni consulta il sito www.farolatina.it .
Il Comune di Sermoneta offre alla comunità lo spettacolo “Sentire” targato GKO Company sulla comunicazione di massa. In occasione della fiera secolare di San Michele a Sermoneta, ci sarà spazio anche per l’arte scenica nella serata conclusiva della manifestazione, domenica 30 settembre 2018 alle ore 20:30. Tante iniziative parallele arricchiranno il programma di coloro che decideranno di trascorrere qualche ora in quello che è diventato un appuntamento importante per i Monti Lepini e, più in generale, della provincia di Latina. La Fiera è organizzata interamente dall’Amministrazione Comunale di Sermoneta (LT).
Preziose collaborazioni messe in campo per garantire la massima attenzione alle necessità di crescita degli allievi.
Proseguono anche quest’anno le lezioni di CLASSICO con il Maestro Vincenzo Persi per le agoniste e pre agoniste di ASD Ritmicando Setina
Comincia una nuova stagione di formazione artistica al Magazzino - Centro Studi d'Arte di Via Fanfara n.66 a Sezze.
Dal 10 settembre riprende a pieno ritmo l’attività didattica della scuola ed è tutto pronto per l’inizio dei corsi.
Cosa offriamo? Offriamo un ambiente sano e sereno, un percorso completo affidato a professionisti dei rispettivi settori d'appartenenza e metodologie d'insegnamento personalizzate in base alle necessità e agli obiettivi di apprendimento di ciascuno.
DANZA, TANGO ARGENTINO, RITMICA, TEATRO, BENESSERE & MOVIMENTO, YOGA,
CANTO, STRUMENTI MUSICALI, SALA PROVE BAND.
SALVALO E TI SALVERA'
sulla salvaguardia dell'ambiente.
Sabato 14.07 ore 21 al Centro Calabresi di Sezze
Sabato 06.07 esami di fine anno accademico corso danza
con Associazione Italiana Danzatori - MiBACT
alla presenza del Maestro Giacomo Molinari
Sabato 09.06 alle ore 21 presso il Belvedere
lo spettacolo "Renata" all'interno della manifestazione "Sono Donna", organizzata dal Comune di Sermoneta.
Con: Giorgia Luccone, Mirko Perfili, Vincenzo Persi, Valerio Vittori e Bianca Vona
I temi affrontati hanno riguardato argomenti della contemporaneità, integrando e supportare il lavoro didattico dei docenti:
"La salvaguardia dell'ambiente" I.C. Roccagorga Maenza;
"L'aria" Borgo San Michele;
"Le emozioni" Borgo Isonzo;
"L'alimentazione" Borgo Isonzo.
Sabato 20 maggio ore 18 lo spettacolo degli allievi del corso di avviamento professionale dell’Associazione Italiana Danzatori, per la sezione dei centri di formazione professionale di rilievo nazionale, con la regia e coreografia di giovani artisti emergenti. Sabato 26 maggio ore 21 la Compagnia GKO Company presenterà lo spettacolo “Sentire” per la sezione delle compagnie professionali emergenti, scelti secondo criteri di innovatività dei linguaggi e di multidisciplinarietà. Domenica 2 giugno ore 21:00 la Compagnia diretta dal Maestro Luigi Martelletta, già primo ballerino del Teatro dell’Opera, andrà in scena per la sezione delle compagnie fra le più grandi del panorama artistico nazionale, con la regia e coreografia di affermati nomi del mondo della danza.